DIARIO DI UN CANDIDATO | Giorno OTTO

Questa cosa c’entra e non c’entra con le Elezioni.

Ieri stavo leggendo un articolo che mi ha segnalato un’amica, sulla prossima apertura della stagione a Cala Violina, dove tornerà la prenotazione obbligatoria per poter accedere, con un massimo di 700 accessi giornalieri, che per me sono un’enormità, ma questo è un altro tema parallelo. Nell’articolo si legge che nell’area non sono presenti i cestini per la raccolta dei rifiuti, senza  specificare però se si tratta di solo di una constatazione o di una scelta.

Imporre una regola presuppone che i soggetti sottoposti a quel vincolo ne percepiscano le conseguenze nel disattenderla. È abbastanza semplice quando, per esempio, si tratta di un autovelox, un divieto di accesso, una sosta vietata, la segnaletica ti mette in guardia e se trasgredisci la conseguenza diretta è la sanzione da pagare.

È più complicato se si tratta della mancanza di una regola, che tuttavia è implicita nel trovarsi in un luogo che quella regola, anche se assente, vuole salvaguardare. Ancora più difficile se dal mancato rispettato non ne deriva una sanzione diretta.

Se non aver messo i cestini è una scelta, è una di quelle rischiose, con una serie di criticità nell’applicarla e gestirla, perché occorre informare efficacemente i visitatori, verificare che le informazioni arrivino e nonostante questo mettere nel conto che potrebbe rivelarsi un fallimento.

Però è una di quelle scelte che mi sentirei di fare, spiegando che agli ospiti è richiesto un passaggio in più, semplicissimo, cioè quello di riportarsi a casa i rifiuti prodotti, che dovrebbe essere dato per scontato, ma che purtroppo così non è.

È una scelta che diventa un passo in avanti molto lungo da fare e si deve essere disposti a crederci, prendendo in considerazione che per i primi giorni o settimane, la situazione potrebbe anche peggiorare rispetto ad avere dei cestini per la raccolta; è una scelta sulla quale si deve scommettere, che richiede del tempo, perché siamo così abituati a non doverci impegnare un pochino di più, che tanto c’è chi lo fa per noi, che gli inizi potrebbero essere difficili, ma varrebbe la pena provarci.

La formula semplice semplice è questa: niente cestini + riporti a casa ciò hai prodotto = niente rifiuti abbandonati nel luogo che hai visitato.

Riusciranno a far tornare i conti? Spero proprio di si.

Lascia un commento